Lucciole – Vita spericolata di un coleottero pieno di energia di Domenico Barboni, Teramata Edizioni

 

Un viaggio a cavallo fra realtà “scientifica” e l’immaginario.

“Lucciole – vita spericolata di un coleottero pieno di energia”, Domenico Barboni, Teramata edizioni

Domenico Barboni ci guida alla scoperta di questo lepidottero, alternando nozioni di carattere tecnico ad altre dal taglio più storico, saggistico.
Ci illustra il fenomeno della bioluminescenza una forma di difesa: i predatori infatti associano la luminosità alla non appetibilità dell’insetto. Spiegazione ben lontana dalla caratterizzazione romantica che siamo soliti attribuire noi non esperti in materia.
Bella e coinvolgente la panoramica storica che si fa di questo piccolo insetto, che pare essere stato fonte di ispirazione per la produzione letteraria e poetica già dai tempi di Aristotele. Cosi come e bello scoprire che per esempio le femmine della specie non volano ma sono più luminose dei maschi.
Una panoramica ampia e sfaccettata che ribadisce quanto sia importante la presenza di ogni singolo essere vivente per l’equilibrio in natura e che si chiude con una nota positiva. Le lucciole infatti stanno ripopolando le zone boschive raggiungendo anche la periferia intorno alla città. <br>
E mai come in questo caso, “un barlume di luce si scorge in fondo al tunnel”!

https://www.teramata.it/contatti.html

info@teramata.it
E-mail: teramata@alice.it

http://www.teramata.it

Lucciole. Vita spericolata di un coleottero pieno di energiadi Domenico Barboni
€  18,00
Teramata Edizioni

10 pensieri riguardo “Lucciole – Vita spericolata di un coleottero pieno di energia di Domenico Barboni, Teramata Edizioni”

  1. It’s a shame you don’t have a donate button! I’d definitely donate to this fantastic blog! I suppose for now i’ll settle for bookmarking and adding your RSS feed to my Google account. I look forward to fresh updates and will talk about this site with my Facebook group. Chat soon!

  2. Hi , I do believe this is an excellent blog. I stumbled upon it on Yahoo , i will come back once again. Money and freedom is the best way to change, may you be rich and help other people.

  3. Hello, I think your blog might be having browser compatibility issues. When I look at your website in Safari, it looks fine but when opening in Internet Explorer, it has some overlapping. I just wanted to give you a quick heads up! Other then that, very good blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *