Meka Chan di Claudio Acciari, Bao Publishing

“Meka Chan”, Claudio Acciari, Bao Publishing

“Meka Chan” di Claudio Acciari, Bao Publishing

Claudio Acciari è un’ottima guida in questo viaggio all’interno del mondo del fumetto, dell’animazione, del Giappone.

Definirlo un fumetto è riduttivo anche per ragioni tecniche come l’assenza dei ballon, tipici di questo genere.
Ogni tavola, costituita da 12 vignette in bianco e nero ha le battute scritte sotto ciascuna di essere, con un gusto retrò che ricorda lo stile delle strisce pubblicate dal Corriere dei Piccoli.
Assomiglia più ad uno storyboard, ad un progetto di animazione non concluso. E la formazione di Acciari come animatore per la DreamWorks, emerge in modo evidente. La sequenzialità delle vignette ha dei buchi narrativi che vengono colmati dal lettore, che ne immagina l’animazione.
Andando oltre la componente tecnica ho trovato bella, commovente la vicenda narrata.
Meka Chan, ragazzina adolescente, piomba sul pianeta terra all’interno di un asteroide. Leggendo scopriamo che è stata cacciata dal suo pianeta, popolato da androidi, perché più umana che robot rispetto al resto della popolazione.

Questa sua spiccata umanità fa sì che sia più buona, altruista e generosa rispetto agli altri, e quindi emarginata. Arrivata sulla terra scopre l’amicizia e vive nuove avventure. Fino al giorno in cui è messa di fronte al bivio fra partire per tornare a casa o rimanere sulla terra.

Nella storia risulta evidente il dualismo bene/male rappresentato dalla contrapposizione umano/robot. Questa dicotomia è presente in gran parte della produzione di fumetti e anime degli anni 70, in cui i buoni erano i robot che combattevano contro l’invasione aliena.
È una lettura che sa di buono, che fa riscoprire valori che nel passato erano maggiormente considerati. E per questo motivo da suggerire sia ad un pubblico giovane che agli adulti.

 

“Meka Chan” di Claudio Acciari, Bao Publishing
ISBN 9788865435335
€ 16,00

4 pensieri riguardo “Meka Chan di Claudio Acciari, Bao Publishing”

  1. Hello there, I discovered your web site by the use of Google while looking for a
    comparable matter, your website got here up, it looks good.

    I have bookmarked it in my google bookmarks.
    Hi there, just turned into alert to your weblog through Google, and found that it’s really
    informative. I’m gonna watch out for brussels.
    I’ll be grateful in case you proceed this in future. A lot of other folks will probably be
    benefited out of your writing. Cheers!

  2. Hi! I know this is kinda off topic but I’d figured I’d ask. Would you be interested in exchanging links or maybe guest writing a blog article or vice-versa? My blog discusses a lot of the same topics as yours and I believe we could greatly benefit from each other. If you’re interested feel free to send me an e-mail. I look forward to hearing from you! Great blog by the way!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *