Ballata di Blexbolex, Orecchio Acerbo

“Una ballata è una vecchia canzone. Ed è anche una storia. Ognuno la riprende a sua volta e, senza nulla dimenticare di ciò che è stato detto, ci aggiunge quello che gli passa per la testa” (cit.).

“Ballata” BlexBolex, Orecchio Acerbo

“Ballata” di Blexbolex, Orecchio Acerbo

È un libro”circolare” in cui la storia di base è sempre la medesima, ripetuta per 7 volte. Ad ogni capitolo cresce il numero delle parole, delle pagine, dei personaggi interessati. Si arricchisce la trama e si infittisce l’intreccio.

È un viaggio nel tempo, che corre avanti e indietro e nello spazio temporale, in cui entrano in scena personaggi appartenenti allo scenario immaginario (folletti; streghe; demoni) e personaggi reali (polizia; esercito).
Ogni capitolo è aperto da una breve introduzione che ne prelude il contenuto. Il numero delle parole cresce: ne sono sufficienti 3 nel primo e 129 nel settimo. E anche le parole, scritte a piè di pagina con caratteri grandi e di colore blu, giocano con il lettore, capovolgendosi, cancellandosi parzialmente o del tutto.

Man mano che si legge anche il ritmo diventa più serrato fino a raggiungere il culmine nell’ultimo, il settimo capitolo, quello della strega, quello della notte. Con la risoluzione del conflitto e il dispiegarsi della trama (rappresentato cronologicamente dal trascorrere della notte), le parole scomparse, riappaiono, il ritmo rallenta e con il giorno arriva anche il lieto fine.
Le illustrazioni occupano la pagina quasi per intero, sono semplici ma non per questo banali. I colori utilizzati sono pochi, quasi ci fosse anche in questo caso una volontà di ripetizione. Spicca in ognuna un tocco di arancione fluo che dà ulteriore vigore alla storia.
Questo libro mi ha colpito perché è un bel libro: attira il formato tascabile, la scelta la copertina e la cura del prodotto. Sfogliandolo ne ho apprezzato anche il contenuto, per la sua semplicità, per la costruzione, per la grafica e i colori.

“Ballata”, BlexBolex, Orecchio Acerbo

ISBN 9788896806760

€ 18,00

6 pensieri riguardo “Ballata di Blexbolex, Orecchio Acerbo”

  1. My spouse and i got quite joyful that John managed to do his preliminary research through the entire precious recommendations he grabbed out of your web pages. It is now and again perplexing to just continually be giving out procedures which others may have been selling. So we grasp we have got the writer to give thanks to for that. The main illustrations you have made, the simple web site navigation, the relationships you will help foster – it’s got many incredible, and it’s really helping our son in addition to the family know that the matter is excellent, which is quite mandatory. Thank you for everything!

  2. It’s a shame you don’t have a donate button! I’d
    definitely donate to this superb blog! I suppose for now i’ll
    settle for bookmarking and adding your RSS feed to my Google account.
    I look forward to brand new updates and will share this website with my Facebook group.
    Chat soon!

  3. Write more, thats all I have to say. Literally, it seems as though you relied on the video to make your point. You definitely know what youre talking about, why waste your intelligence on just posting videos to your site when you could be giving us something informative to read?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *