Festa patronale Santa Chiara, Marina Marciana, Livorno 11 agosto 2017

“Festa patronale di Santa Chiara”, Marina Marciana,Livorno 11 Agosto 2017

 

Santa Chiara

 

L’11 Agosto si terrà presso Marina Marciana, Livorno, la Festa patronale di Santa Chiara. Chiara Scifi nasce ad Assisi fra il 1193 e il 1194 da una famiglia nobile. Fin dall’inizio dimostra di avere un carattere forte ed indipendente e manifesta il suo interesse per gli insegnamenti di San Francesco. All’età di 18 anni scappa di casa e si unisce ai frati minori. Francesco la accoglie, le taglia i capelli e le fa indossare il saio francescano. Da lì a poco le offre una residenza fuori dalla chiesa di San Damiano, ma poco distante da lì, ove Chiara vive per 42 anni. Fonda una famiglia di monache che vivono secondo i precetti di Francesco, in povertà e clausura. L’ ordine inizialmente detto “delle povere recluse” fu poi battezzato delle Clarisse in suo onore.

Chiara muore a solo 60 anni l’11 agosto 1253 e dopo soli 2 anni fu santificata.
Nel 1958 papa Pio XII la proclama patrona universale della televisione. La spiegazione e riconducibile al fatto avvenuto nel Natale del 1252 quando Chiara ha avuto una visione mistica della celebrazione della messa, alla quale non poteva partecipare in quanto inferma.

 

Marciana Marina, Festa di Santa Chiara

 

Chiara è la Patrona della città di Marina di Marciana (Li) dove in occasione dell’anniversario per la sua morte hanno luogo una serie di eventi.
Le manifestazioni iniziano l’11 con il trofeo della santa, cui segue la messa. Al termine delle celebrazioni ha luogo la processione con la statua che percorre il lungomare e poi, posizionata su un’imbarcazione raggiunge la punta della madonnina.
I festeggiamenti proseguono anche per la giornata del 12 e quest’anno si chiudono con i giochi pirotecnici organizzati da Pyroemotion srl, vincitori di prestigiosi premi internazionali.

Per maggiori informazioni:
www.elbaeventi.it

 

10 pensieri riguardo “Festa patronale Santa Chiara, Marina Marciana, Livorno 11 agosto 2017”

  1. I’m very happy to read this. This is the type of manual that needs to be given and not the accidental misinformation that’s at the other blogs. Appreciate your sharing this greatest doc.

  2. I’m curious to find out what blog system you are using? I’m experiencing some minor security problems with my latest website and I’d like to find something more secure. Do you have any suggestions?

  3. My developer is trying to persuade me to move to .net from PHP. I have always disliked the idea because of the expenses. But he’s tryiong none the less. I’ve been using WordPress on several websites for about a year and am worried about switching to another platform. I have heard excellent things about blogengine.net. Is there a way I can transfer all my wordpress posts into it? Any kind of help would be really appreciated!

  4. You actually make it appear so easy along with your presentation but I to find this matter to be actually one thing which I believe I would never understand. It kind of feels too complex and extremely large for me. I am taking a look forward in your next put up, I will try to get the hold of it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *