Un po’ di Blu Festa del Turismo Sostenibile e rassegna gastronomica dei prodotti del Po e delle valli piacentine dei prodotti gastronomici

“Un po’ di Blu” Festa del Turismo Sostenibile e rassegna gastronomica dei prodotti del Po e delle valli piacentine dei prodotti gastronomici

Vorrei segnalare l’evento che si svolgerà il 16 e 17 Settembre 2017 presso La Faggiola, (Località Gariga 8, 29020, Podenzano, Piacenza), dedicato al turismo sostenibile.

Per chi non la conoscesse La Faggiola è una bellissima corte, sita a pochi chilometri da Piacenza, al cui interno si ha la sensazione di viaggiare indietro nel tempo.

Fondata intorno al 1930 da quello che era il bisnonno degli attuali proprietari, la cucina de La Faggiola ha la peculiarità di unire ai gusti della tradizione un’attenta preparazione dei piatti e una trattazione della materia prima sempre di alta qualità.

All’atmosfera magica che il contesto offre, si aggiunge la familiarità dei padroni di casa, che fa sentire a proprio agio.

La Faggiola, località Gariga, Podenzano (PC)

“Un po’ di Blu” Festa del Turismo Sostenibile e rassegna gastronomica dei prodotti del Po e delle valli piacentine dei prodotti gastronomici.

Molte le attività organizzate che coinvolgeranno un pubblico ampio ed eterogeneo (bambini compresi).

In tale occasione si avrà la possibilità sia di divertirsi, che di toccare tematiche importanti, legate all’ambiente.
Interessanti in tal senso sia il convegno organizzato Sabato alle ore 17:00, ” Il Valore dell’acqua” a cura del Consorzio Bonifica di Piacenza.

Così come quello previsto per Domenica alle ore 15, “Parliamo di turismo sostenibile” organizzato da Gal del Ducato sconsrl.

Sarà inoltre possibile gustare le specialità culinarie e i prodotti tipici della zona.
È stato infatti previsto un aperitivo (Sabato ore 18:30), con degustazione gratuita di Grana Padano DOP; un laboratorio di cucina a cura di Eataly (Domenica ore11:30), in cui si potrà imparare a cucinare i Pisarei e Fasò, piatto tipico della piacentina.

Sono state organizzate una Cena in corte (Sabato ore 19:00) con piatti di Claudia ed Emanuela Cattivelli di Antica Trattoria “Da Cattivelli” di Isola Serafini, e una Cena stellata, (Domenica ore 20:30) preparata dagli chef Anna Grazia Soncini e Athos Migliari Adalberto.

Sarà presente anche un angolo di Slow Food Piacenza, in cui si potrà degustare l’anguilla marinata, tradizionale delle valli di Comacchio.

Assolutamente da segnalare il Salotto a letterario “Il Senso dell’acqua”, in cui interverranno gli scrittori Michele Marziani e Stefano Rossini, Domenica alle ore 16:00.

Una 48 ore non stop (o quasi), che toccherà diverse corde dell’animo umano, che farà anche ballare, ascoltare buona musica e divertire anche i bambini grazie a due laboratori organizzati ad hoc per loro.

Per maggiori informazioni e per il programma dettagliato consultate la pagina facebook www.facebook.com/lafaggiola
Non mancate!

http://www.facebook.com/lafaggiolalafaggiola

http://www.ostreria.it

 

 

 

Un commento su “Un po’ di Blu Festa del Turismo Sostenibile e rassegna gastronomica dei prodotti del Po e delle valli piacentine dei prodotti gastronomici”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *