Fondazione Fotografia Modena, Edward Weston

Fondazione Fotografia Modena Edward Weston

http://www.fondazionefotografia.org

La Fondazione Fotografia Modena nasce nel 2007 come progetto culturale della Cassa di Risparmio di Modena, su iniziativa del presidente Andrea Landi e affidata alla direzione di Filippo Maggia fino allo scorso Luglio.

Le molte attività e le iniziative organizzate hanno come volontà il mettere in luce l’importanza che l’immagine riveste all’interno della nostra società.

La Fondazione Fotografia Modena, si è occupata da subito della costituzione di collezioni di fotografia contemporanea, divenendo così ben presto punto di riferimento nel panorama nazionale.

La Fondazione Fotografia Modena ha inoltre ben presto cominciato a dedicarsi anche di formazione, includendo nel suo ambito di interesse la fotografia storica.

L’accurato lavoro svolto sulle collezioni fotografiche ha consentito alla Fondazione Fotografia Modena di divenire un punto di riferimento nell’ambito della catalogazione, restauro e conservazione di opere fotografiche anche all’esterno delle sue strutture.

La Collezione Internazionale di fotografia contemporanea della Fondazione Fotografia Modena, che include più di 600 opere di oltre 100 artisti, vanta anche alcuni scatti realizzati da Edward Weston 

Edward Weston

Presso l’Ex Ospedale Sant’Agostino in onore di una delle icone della fotografia del Novecento fu istituita una retrospettiva http://www.fondazionefotografia.org/mostra/edward-weston/

“Spesso direttamente paragonata alla pittura e alla scultura, la fotografia di Weston è l’espressione di una ricerca ostinata di purezza, nelle forme compositive così come nella perfezione quasi maniacale dell’immagine. L’autore indaga gli oggetti nella loro quintessenza, a metafore visive degli elementi stessi della natura”. (Cit.).

 

Per maggiori informazioni:

http://www.fondazionefotografia.org/chi-siamo/la-fondazione/

SEDE ESPOSITIVA

MATA, ex Manifattura Tabacchi
Via Manifattura Tabacchi, 83
41121 Modena
T +39 059 4270657
biglietteria@fondazionefotografia.org

SEDE DIDATTICA

Via Giardini, 160
41124 Modena, Italia
T +39 059 224418
formazione@fondazionefotografia.org

UFFICI
Fondazione Fotografia Modena

via Emilia Centro 283
41121 Modena – Italia
mostre@fondazionefotografia.org

7 pensieri riguardo “Fondazione Fotografia Modena, Edward Weston”

  1. E’ oggettivo che alcune istituzioni pubbliche e private, sempre con enormi difficoltà finanziarie ma con responsabili capaci e sopratutto caparbi, cerchino di promuovere la fotografia storica o meno con un ottimo livello.
    Quello che manca non sono le foto ma la cultura fotografica. Senza di essa non riusciremmo a distinguere la “bella fotografia” che oramai gli strumenti attuali riescono a ottenere dalla “buona fotografia”, quella che ci restituisce una lettura stratificata della realtà.

    1. Posso solo dire che bisognerebbe partire (o ripartire) dal passato per prendere spunti interessanti sui quali lavorare e questo vale per tutte le arti. I grandi insegnano… A noi la possibilità di nuove interpretazioni

  2. Good day I am so excited I found your blog page, I really found you
    by accident, while I was browsing on Bing for something else, Regardless I am here now and would just like to say thanks for a fantastic post and a all round exciting blog
    (I also love the theme/design), I don’t have time to browse
    it all at the moment but I have bookmarked it and also added your RSS feeds,
    so when I have time I will be back to read a great deal more, Please do
    keep up the awesome jo.

  3. Wonderful site you have here but I was wondering if you knew
    of any forums that cover the same topics talked about in this article?

    I’d really like to be a part of online community
    where I can get comments from other experienced people that
    share the same interest. If you have any suggestions,
    please let me know. Appreciate it!

  4. Thank you, I have just been searching for information approximately this subject for ages and yours is the greatest I have came upon so far. However, what about the bottom line? Are you certain about the source?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *